Fasce Rigide

● La fascia tessuta è un telo di stoffa di forma rettangolare o a forma di parallelogramma ed ha una lunghezza che varia dai 220 cm ai 570 cm circa. Alta circa 70 cm.
● Questa lunghezza viene suddivisa in taglie . Le taglie 2/3/4 vengono classificate come FASCE CORTE, le restanti taglie
sono classificate come FASCE LUNGHE.
● Con le fasce corte il numero di legature possibili è ridotto e di frequente si opta per utilizzi con legature senza incroci di sicurezza (LEGPASS). Una fascia taglia 3 viene scelta spesso come fascia di emergenza da tenere in borsa, per il suo poco ingombro e perchè permette di fare legature in tutte le posizioni senza avanzi di tessuto, ma più spesso viene suggerita come fascia per fare la legatura zainetto base sulla schiena con maggiore facilità, questo su corporature esili/medie.
● Le taglie 7/8 sono per le corporature over
● Una taglia 6 offre la possibilità di effettuare qualsiasi legatura adattandosi alla corporatura sia della madre che del
padre se di corporatura media ed è senza dubbio la taglia più consigliata e perfetta per tutto il percorso per la sua
versatilità.
● Composizione del tessuto: ne esistono di moltissime composizioni, dal 100% cotone ai tessuti misti, lana, cachemire, seta, lino, canapa, bamboo, tessuti sintetici…
● Tessitura: vengono utilizzate stoffe ottenute da una particolare tessitura che lo rende avvolgente e maneggevole,
lavorazione chiamata ad armatura a saia (in inglese questa tramatura viene chiamata cross twill, in italiano solitamente si definiscono a ordito triplo con trama diagonale)
● E’ il supporto più versatile, il suo utilizzo copre tutto il percorso di babywearing della diade e ne permette l’utilizzo in tutte le posizioni (davanti, fianco, schiena)